Tributi – Locazione con patto di futura vendita

19 Novembre 2015
Studio Sigaudo

È sempre più diffusa l’abitudine di inserire nel contratto di locazione una clausola di futura vendita dell’immobile una volta terminato il periodo di locazione concordato. Ciò, tuttavia, non ha influenza sul versamento dell’IMU da parte del possessore durante la locazione, dal momento che il trasferimento di soggettività passiva (e quindi dell’onere di pagare il tributo) si perfeziona solo alla sottoscrizione dell’atto che sancisce l’effettivo trasferimento del diritto di proprietà al conduttore.

La Risoluzione 5/DPF del 18 ottobre 2007 (relativa all’ICI ma applicabile all’IMU) riconosce, infatti, in capo all’utilizzatore designato da tale tipo di contratto non tanto un diritto reale di godimento quanto un diritto personale di credito nei confronti del locatore: per questo motivo, pur con patto di futura vendita, il conduttore non risulta tenuto al pagamento dell’IMU (destinata solo ai titolari del diritto di proprietà o di altri diritti reali sugli immobili).

È necessario, dunque, attendere il compimento formale di uno specifico atto di trasferimento per vedere trasferita in capo al conduttore/acquirente anche la soggettività passiva e il relativo onere di versamento dell’IMU.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie