Tributi – IMU e TASI per immobili delle imprese

25 Maggio 2016
Studio Sigaudo

Entro il 16 giugno è previsto il versamento dell’acconto IMU/TASI anche per gli immobili di proprietà o detenuti dalle imprese (eccetto i beni merce).

Come ogni anno, l’elemento critico è costituito dai fabbricati non iscritti in catasto e ancora privi di rendita, classificabili nel gruppo catastale D, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati in bilancio.

In caso il fabbricato sia in comproprietà tra un’impresa e un privato, la determinazione della base imponibile per entrambi i soggetti dovrà essere calcolata utilizzando il criterio catastale.

Per i fabbricati di questa fattispecie di proprietà esclusiva di un’impresa, invece, occorre suddividere i costi in base all’anno in cui essi si sono originati e applicarvi i coefficienti ministeriali, aggiornati annualmente con Decreto MEF (per il 2016, DM 29 febbraio 2016). Per quanto riguarda i costi incrementativi di immobili già posseduti al 1° gennaio 2016, bisogna tenere conto del fatto che i costi sostenuti nell’anno precedente rientrano nel calcolo della base imponibile per l’anno in corso.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie