Segreteria – No ai diritti di rogito per i vicesegretari

19 Maggio 2016
Studio Sigaudo

In totale contrapposizione alla tesi della Corte dei Conti delle Marche (parere n. 90/2016), la Ragioneria generale dello Stato (parere n. 26297/2016) ha escluso che i vicesegretari titolari di posizione organizzativa che sostituiscono segretari di fascia A e B assenti possano percepire i diritti di rogito.

La conclusione della Ragioneria si basa sul condivisibile ragionamento che, al momento dell’abrogazione del riconoscimento dei diritti di rogito per i segretari di fascia A e B, ne consegue automaticamente che “viene a mancare il presupposto per poter continuare a riconoscere tali diritti” ai vicesegretari sostituti. La conclusione della Corte dei Conti delle Marche, infatti, condurrebbe alla paradossale situazione per cui il sostituto percepisce per l’attività svolta un compenso che viene, invece, negato al titolare in via ordinaria di quella stessa attività.

Si ricorda comunque che, anche a proposito della percezione dei diritti di rogito da parte dei segretari, le posizioni delle varie Corti risultano molto eterogenee e talvolta contraddittorie.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie