Segreteria – Bozza dello schema di DLgs per la riforma sulla dirigenza pubblica

30 Agosto 2016
Studio Sigaudo

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la bozza dello schema di decreto legislativo relativo alla riforma sulla dirigenza pubblica:

  • Gli incarichi dirigenziali avranno durata di 4 anni, con un’unica possibilità di proroga per ulteriori 2 anni.
  • Al termine del proprio incarico, il dirigente resta in disponibilità per un nuovo incarico per un periodo di un anno.
  • Trascorso l’anno di disponibilità senza aver ricevuto nuovi incarichi, si profilano due scelte per il dirigente: 1) licenziamento, oppure 2) retrocessione a funzionario.
  • Attraverso un corso-concorso, l’assunzione prevede un periodo di prova come funzionario; attraverso un concorso, invece, l’assunzione prevede l’accesso diretto al ruolo di dirigente.
  • L’assegnazione degli incarichi dirigenziali sarà effettuata da una Commissione centrale (statale, regionale o locale) tramite procedura comparativa.
  • A partire dalla data di approvazione del decreto, avrà inizio un periodo transitorio di 3 anni che condurrà pian piano all’abolizione della figura del segretario comunale, le cui funzioni saranno trasferite a un dirigente apicale.
  • Nei Comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti, in luogo del dirigente apicale, sarà possibile nominare un direttore generale.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie