Con operazione di riaccertamento si intende, come previsto dal sopracitato art. 3, comma 4, del D.Lgs. 118/2011, l’attività che annualmente l’ente deve porre in essere con lo scopo di verificare, per i residui attivi e passivi, le ragioni del loro mantenimento.
Tra i residui attivi si possono conservare le entrate accertate esigibili nell'esercizio di riferimento, che non sono state incassate. Mentre nei residui passivi sono conservate le spese impegnate, liquidate e liquidabili nel corso dell'esercizio, ma che non sono state ancora pagate. Vengono immediatamente reimputate all'esercizio in cui sono esigibili le entrate e le spese accertate e impegnate non esigibili nell'esercizio considerato.
Al fine di effettuare una corretta reimputazione degli impegni è necessario incrementare per lo stesso importo il fondo pluriennale di spesa, al fine di consentire - nell'entrata degli esercizi successivi - l'iscrizione del fondo pluriennale vincolato a copertura delle spese reimputate. Come riporta la suddetta legge stessa: "La costituzione del fondo pluriennale vincolato non è effettuata in caso di reimputazione contestuale di entrate e di spese. Le variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati, dell’esercizio in corso e dell’esercizio precedente, necessarie alla reimputazione delle entrate e delle spese riaccertate, sono effettuate con provvedimento amministrativo della giunta entro i termini previsti per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio precedente. Il riaccertamento ordinario dei residui è effettuato anche nel corso dell’esercizio provvisorio o della gestione provvisoria. Al termine delle procedure di riaccertamento non sono conservati residui cui non corrispondono obbligazioni giuridicamente perfezionate".
Compito del servizio finanziario è quello di comunicare ai responsabili dei vari settori l’elenco degli accertamenti e degli impegni assunti e che non risultano esauriti al 31 dicembre 2019.
L’attività che dovrà essere portata a termine, ai fini della predisposizione finale del rendiconto, prevede la verifica:
Le reimputazioni al 2020 vengono ufficializzate tramite delibera di Giunta di approvazione del riaccertamento ordinario o tramite determina del responsabile di servizio in situazioni di particolare urgenza.
Ulteriori spunti e aggiornamenti per comprendere meglio il contesto normativo e organizzativo della Pubblica Amministrazione.