Polizia locale – Utilizzo di vigili assunti in convenzione con altro Ente

27 Maggio 2016
Studio Sigaudo

La Corte dei Conti Lombardia, con deliberazione n. 131/2016, ha stabilito che il ricorso a vigili appartenenti a un altro Ente è un’opzione attuabile solo per esigenze di carattere stagionale e purché vengano rispettati i limiti di spesa ex art. 9, comma 28, del DL n. 78/2010.

Il parere della Corte sancisce i seguenti punti:

  • “la spesa per il lavoratore in discorso, assunto mediante convenzione con altra amministrazione locale, rientra, ove comporti la prestazione di un numero di ore superiore a quello previsto dal CCNL di comparto, nel computo dei limiti posti dall’art. 9, comma 28, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78” in quanto rapporto di lavoro “assimilabile a quello a tempo determinato”;
  • “al fine di non pregiudicare il percorso di riassorbimento del personale di polizia provinciale, che impone la destinazione delle risorse dei comuni, destinate alle assunzioni, a favore di questi ultimi, appare necessario che anche le assunzioni effettuate mediante convenzione ex art. 3, comma 557, della legge n. 311 del 2004 rispettino i medesimi limiti, sostanziali e temporali, prescritti dall’art. 5 del decreto-legge n. 78 del 2015”.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie