Fiscale – Istituito il nuovo codice tributo per il versamento parziale di somme dovute a seguito di avvisi bonari

17 Maggio 2017
Studio Sigaudo

L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice-tributo per il versamento di somme dovute a seguito delle comunicazioni inviate ai sensi dell’art. 54-bis del Dpr. n. 633/72, i cosiddetti “avvisi bonari”.

È tramite Risoluzione n. 58/E del 9 maggio 2017 che gli uffici dell’entrate hanno comunicato che al fine di consentire il versamento, “quando dai controlli automatici eseguiti emerge un risultato diverso rispetto a quello indicato nella Dichiarazione”, ai sensi dell’art. 54-bis, del Dpr. n. 633/72, si istituisce il codice-tributo “9035”, denominato “Art. 54-bis Versamento Iva mensile/trimestrale – Imposta”.

Il codice sopra riportato è utilizzabile nella sola eventualità in cui si intenda versare solo una quota dell’importo complessivamente richiesto, procedendo quindi con un pagamento parziale

Viene così predisposto apposito Modello “F24” e inserito il codice nella Sezione “Erario”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “Importi a debito versati”, riportando anche, nei campi specificamente denominati, il codice atto e l’anno di riferimento (nella forma “AAAA”) reperibili all’interno della stessa comunicazione.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie