Dalla conversione del Decreto "Sblocca crediti", prendendo in considerazione la procedura da porre in essere al fine di determinare in quale modo procedere ai pagamenti, si rileva quanto segue:
- In via prioritaria bisogna procedere con l'estinzione dei crediti non oggetto di cessione pro soluto. A parità di titolo si procede prendendo prima in considerazione i crediti più vecchi. La datazione degli stessi avviene o analizzando la data fattura, o valutando la richiesta di pagamento o sulla base di contratti o accordi transattivi eventualmente intervenuti tra le parti.
- L'obbligo di trasparenza interessa anche i piani dei pagamenti, questi devono infatti essere pubblicati dall'Ente sul proprio sito Internet, per importi aggregati per classi di debiti.
- E' fatto obbligo, per la Pubblica Amministrazione, quello di comunicare ai creditori l'importo e la data entro la quale provvederanno al pagamento. Si rileva come l'omessa comunicazione rileva ai fini della responsabilità per danno erariale a carico del responsabile dell'ufficio competente.
- Un'altra data da segnare in agenda è quella del 5.07.2013. Entro questo giorno infatti le PA pubblicano nel proprio sito Internet l’elenco completo, per ordine cronologico di emissione della fattura o della richiesta equivalente di pagamento, dei debiti, indicando l’importo e la data prevista di pagamento comunicata al creditore.