Finanziario - DL. 101, auto e consulenze

16 Settembre 2013
Studio Sigaudo

Estrapolando alcune delle novità e aggiornamenti introdotti dal DL 101/13 vediamo come sia stato toccato anche il limite delle spese inerenti le autovetture di servizio e le consulenze:

  • Autovetture: le amministrazioni pubbliche non possono acquistare autovetture, ne stipulare leasing aventi ad oggetto tali beni, fino al 31 dicembre 2015. Resta inoltre valido il tetto di spesa inerente le autovetture in merito ai costi d'uso e manutenzione. Qualora l'Ente non ottemperi a questi obblighi si configurerà un illecito disciplinare con conseguente erogazione di sanzione amministrativa e pecuniaria a carico del responsabile della violazione, fatta salva poi la possibilità di proseguire con l'azione di responsabilità amministrativa per danno erariale.
  • Studi e consulenze: la spesa per incarichi di studio e consulenza non può essere superiore al 90% del limite di spesa per l'anno 2013, ovvero il 20% delle spese sostenute nell'esercizio 2009. Anche qui, in caso di violazione, si instaura il processo sopra richiamato con sanzioni dai 1.000,00 ai 5.000,00 euro.
    
    

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie