Finanziario - Conversione decreto 35

15 Maggio 2013
Studio Sigaudo

Nella giornata di oggi è previsto il passaggio in Camera del DDL di conversione del DL 35/2013; nel caso in cui così fosse il tutto passerà poi al Senato, che dovrà effettuare la sua conversione entro il 7 giugno.

Alcune novità hanno interessato il testo originale, tra queste l’obbligo di pagamento dei creditori entro 30 giorni da quando avranno ricevuto gli anticipi di liquidità dal Ministero dell’Economia e alcuni interventi specifici su semplificazione e detassazione della cessione dei crediti nel confronti delle PA e la possibilità di effettuare compensazioni tra certificazioni e crediti tributari.

Tra le altre cose viene previsto che la procedura per le compensazioni di crediti con somme dovute avvenga solo su esplicita richiesta del creditore.

Si richiama infine l'attenzione sul fatto che la sospensione dei pagamenti da parte delle P.A. in caso di inadempimento del contribuente all'obbligo tributario per oltre 10.000 euro non deve applicarsi a chi abbia ottenuto la dilazione del pagamento dei debiti tributari.

Attendiamo l'approvazione del testo definitivo per procedere con l'analisi specifica.

 

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie