Finanziario – Variazioni di bilancio

31 Maggio 2016
Studio Sigaudo

Ai sensi dell’art. 75 del Tuel, “le variazioni di bilancio sono di competenza dell’organo consiliare salvo quelle previste dai commi 5-bis e 5-quater”. Questi due commi, infatti, elencano i casi di variazione di bilancio di competenza della Giunta o dei Dirigenti.

In linea di massima:

  • spettano alla Giunta le variazioni da effettuare all’interno dello stesso Programma ma tra Macroaggregati differenti (es. variazioni di spesa corrente da II Liv. 1.01 “spesa per redditi da lavoro dipendente” a II Liv. 1.03 “spesa per acquisti di beni e servizi”);
  • spettano ai Dirigenti le variazioni da effettuare all’interno dello stesso Programma e dello stesso Macroaggregato (es. variazioni di spesa corrente da I Liv. 1.04.01 “trasferimenti ad amministrazioni” a I Liv. 1.04.02 “trasferimenti a famiglie”).

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie