Finanziario – Sblocco fondi per piano di recupero case popolari

10 Novembre 2015
Studio Sigaudo

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito lo sblocco di circa 470 milioni di euro finalizzati alla ristrutturazione o al ripristino di circa 24.000 alloggi come previsto dal Decreto ministeriale sul “Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli Erp di proprietà dei Comuni” ed ex Iacp. Gli interventi interessati da questo programma riguardano sia interventi di manutenzione ordinaria, sia ristrutturazioni:

  • Nei prossimi due anni circa 68 milioni di euro verranno destinati alla manutenzione ordinaria di alloggi al momento sfitti o inadeguati al loro utilizzo. L’intento è quello di rendere immediatamente disponibili queste unità immobiliari. I tempi per l’intervento sono stretti: la Regione ha 30 giorni di tempo dall’avvenuto trasferimento delle risorse per adottare il provvedimento e trasferire a propria volta i fondi ai Comuni interessati, e questi ultimi dovranno portare a compimento i lavori di manutenzione ordinaria entro 60 giorni.
  • I restanti 400 milioni circa saranno erogati alle Regioni sul programma pluriennale e sono destinati a interventi di manutenzione straordinaria su moltissimi alloggi dei Comuni, ex Iacp, case popolari ed Erp. I tempi per questi interventi sono considerevolmente più lunghi: la Regione ha 30 giorni di tempo dall’avvenuto trasferimento delle risorse per adottare il provvedimento e trasferire a propria volta i fondi ai Comuni interessati, e questi ultimi dovranno dare inizio ai lavori di manutenzione straordinaria entro 12 mesi dalla data del provvedimento regionale.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie