Finanziario – Niente Reverse charge per i servizi di rete per la fornitura di gas ed energia elettrica

11 Dicembre 2015
Studio Sigaudo

L’art. 17, comma 6, lett. d-quater) del DPR n. 633/72 ha introdotto l’applicazione dell’inversione contabile anche alle “cessioni di gas ed energia elettrica a un soggetto passivo-rivenditore”. Con soggetto passivo-rivenditore si intende “un soggetto passivo la cui principale attività in relazione all’acquisto di gas, di energia elettrica, di calore o di freddo è costituita dalla rivendita di detti beni ed il cui consumo personale di detti prodotti è trascurabile” (art. 7, comma 3, lett. a) del DPR n. 633/72).

L’applicazione del Reverse charge a tale tipologia di operazione è temporanea: la sua validità, infatti, scade al 31 dicembre 2018.

Come ben evidenziato dalla normativa stessa, l’ambito applicativo del suddetto art. 7, comma 6, lettd-quater) è limitato esclusivamente alle operazioni di “cessione di beni”; pertanto, le prestazioni di servizi di rete, relativi all’accesso ai sistemi di distribuzione del gas e dell’energia elettrica, risultano escluse dal  meccanismo di inversione contabile poiché aventi natura di “prestazioni di servizi”.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie