Finanziario – DUP in Giunta

09 Ottobre 2015
Studio Sigaudo

La commissione Arconet non ha ancora sciolto i dubbi sul ruolo del Consiglio all’interno del processo finalizzato alla presentazione del DUP; la nota che si sperava risolutiva, infatti, tradisce le aspettative e ricalca semplicemente il testo della norma, riportando l’indicazione secondo cui il DUP deve essere presentato al Consiglio “per le conseguenti deliberazioni” (risposta al quesito n. 9 pubblicata da Arconet).

I dubbi, quindi, permangono: il Consiglio comunale sarà chiamato solo a una presa d’atto, a una mozione oppure a una vera e propria deliberazione (eventuali emendamenti compresi)?

In realtà, l’art. 174 del Tuel non cita esplicitamente la possibilità di emendamenti al DUP ma il Consiglio potrebbe presentare indirizzi o mozioni. Ciò complica anche il ruolo della Giunta, chiamata ad approvare formalmente il documento: non è chiaro, infatti, quale accoglienza essa dovrebbe riservare alle eventuali mozioni del Consiglio.

Il Governo non sembra per ora intenzionato a chiarire tali questioni rimaste aperte, preferendo lasciare la decisione all’autonomia dei singoli consigli comunali.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie