Codifica Siope per il fondo da 70 milioni per la sanificazione e disinfezione

22 Aprile 2020
Studio Sigaudo
[fusion_builder_column type="1_1" layout="1_1" background_position="left top" background_color="" border_size="" border_color="" border_style="solid" border_position="all" spacing="yes" background_image="" background_repeat="no-repeat" padding_top="" padding_right="" padding_bottom="" padding_left="" margin_top="0px" margin_bottom="0px" class="" id="" animation_type="" animation_speed="0.3" animation_direction="left" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" center_content="no" last="no" min_height="" hover_type="none" link=""]

Il contributo - previsto dall’art. 114 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 per l’importo complessivo di 70 milioni di euro - è destinato al finanziamento delle spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi sia dei comuni (per un importo totale di 65 milioni di euro) che delle province e delle città metropolitane (per un importo pari a 5 milioni di euro) in considerazione del livello di esposizione al rischio di contagio da Covid-19, connesso allo svolgimento dei compiti istituzionali.

Per i comuni delle regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano i contributi sono erogati per il tramite delle autonomie speciali.

Allo scopo di uniformare l'attività sul territorio nazionale e prendendo in considerazione i quesiti già pervenuti in merito alla corretta codifica Siope un'email della Ragioneria Territoriale dello Stato fornisce le seguenti indicazioni e precisazioni:

  • Entrata · E.2.01.01.01.001 Trasferimenti correnti da Ministeri
  • Spesa · acquisto di materiale per la sanificazione: U.1.03.01.02.999 - Altri beni e materiali di consumo n.a.c.; · acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale dell’ente addetto alla sanificazione (mascherine per esempio): U.1.03.01.02.003 – Equipaggiamento; · acquisto del servizio di sanificazione degli uffici e ambienti dell’ente: U.1.03.02.13.002 - Servizi di pulizia e lavanderia; · trasferimento di risorse a terzi, con il vincolo di destinazione di provvedere alla sanificazione degli ambienti dell’ente (ad esempio biblioteche comunali, asili nido comunali, ecc.): codice SIOPE previsto per i trasferimenti correnti, attribuito attenendosi alla "regola del primo beneficiario" in virtù della quale il trasferimento è classificato in considerazione del soggetto che effettivamente riceve il trasferimento.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie