[fusion_builder_column type="1_1" layout="1_1" background_position="left top" background_color="" border_size="" border_color="" border_style="solid" border_position="all" spacing="yes" background_image="" background_repeat="no-repeat" padding_top="" padding_right="" padding_bottom="" padding_left="" margin_top="0px" margin_bottom="0px" class="" id="" animation_type="" animation_speed="0.3" animation_direction="left" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" center_content="no" last="no" min_height="" hover_type="none" link=""]
Il contributo - previsto dall’art. 114 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 per l’importo complessivo di 70 milioni di euro - è destinato al finanziamento delle spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi sia dei comuni (per un importo totale di 65 milioni di euro) che delle province e delle città metropolitane (per un importo pari a 5 milioni di euro) in considerazione del livello di esposizione al rischio di contagio da Covid-19, connesso allo svolgimento dei compiti istituzionali.
Per i comuni delle regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano i contributi sono erogati per il tramite delle autonomie speciali.
Allo scopo di uniformare l'attività sul territorio nazionale e prendendo in considerazione i quesiti già pervenuti in merito alla corretta codifica Siope un'email della Ragioneria Territoriale dello Stato fornisce le seguenti indicazioni e precisazioni:
- Entrata
· E.2.01.01.01.001 Trasferimenti correnti da Ministeri
- Spesa
· acquisto di materiale per la sanificazione: U.1.03.01.02.999 - Altri beni e materiali di consumo n.a.c.;
· acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale dell’ente addetto alla sanificazione (mascherine per esempio): U.1.03.01.02.003 – Equipaggiamento;
· acquisto del servizio di sanificazione degli uffici e ambienti dell’ente: U.1.03.02.13.002 - Servizi di pulizia e lavanderia;
· trasferimento di risorse a terzi, con il vincolo di destinazione di provvedere alla sanificazione degli ambienti dell’ente (ad esempio biblioteche comunali, asili nido comunali, ecc.): codice SIOPE previsto per i trasferimenti correnti, attribuito attenendosi alla "regola del primo beneficiario" in virtù della quale il trasferimento è classificato in considerazione del soggetto che effettivamente riceve il trasferimento.