Con la Faq. 39 la Commissione Arconet ha chiarito alcuni passaggi dubbi emersi in fase di elaborazione del rendiconto 2019 e, nello specifico, nella produzione dell’allegato a/3.
Vieni evidenziato come, a differenza di quanto previsto nel prospetto a/2, relativo all’elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione, nel prospetto a/3, relativo all’elenco analitico delle risorse destinate agli investimenti nel risultato di amministrazione, non è stata prevista una colonna dedicata alla cancellazione dell’esercizio N di impegni finanziati da FPV in c/capitale, a seguito dell’approvazione del rendiconto N-1, le cui economie contribuiscono positivamente al risultato di amministrazione destinato agli investimenti. Si chiede quindi in quale colonna questa movimentazione debba essere riportata.
Si richiama preliminarmente il principio contabile applicato concernente la programmazione e in particolare il punto 13.7.3, che disciplina puntualmente la modalità di redazione dell’allegato a/3 riferito all’elenco analitico delle risorse destinate agli investimenti nel risultato di amministrazione, e per comodità parzialmente si riporta:
“…
Per quanto sopra richiamato si precisa che nella colonna (c), dell’allegato a/3 in parola, non devono essere rappresentati gli impegni finanziati dal fondo pluriennale vincolato iscritto in entrata, da entrate accertate libere e dall’avanzo libero mentre nella colonna (d), dello stesso allegato, non devono essere indicate le quote del fondo pluriennale vincolato di spesa finanziate dal fondo pluriennale di entrata da entrate accertate libere e dall’avanzo libero.
Le eventuali cancellazioni di impegni nell’esercizio N, finanziati dal fondo pluriennale vincolato finanziato da entrate destinate agli investimenti, dopo l’approvazione del rendiconto dell’esercizio N-1 non reimpegnati nell’esercizio N devono essere rappresentati nella colonna (c) dell’allegato a/3 che risulterà pertanto ridotta di pari importo determinando un pari incremento delle risorse destinate agli investimenti al 31 dicembre dell’esercizio N.
Non devono essere indicate le cancellazioni degli impegni effettuate prima dell’approvazione del rendiconto dell’esercizio precedente.
Da ultimo si precisa che al fine di garantire la coerenza dei dati nello schema di rendiconto e la continuità tra esercizi, il principio contabile applicato sopra richiamato, precisa che la colonna (a) del prospetto in parola deve essere uguale all’ammontare della medesima entrata destinata agli investimenti della lettera (f) dell’allegato a/3 del rendiconto dell’esercizio precedente.
Solo in caso di revisione, della composizione del risultato di amministrazione all'inizio dell'esercizio (vincolati, accantonati e destinati agli investimenti), i dati della colonna (a) possono non corrispondere ai dati dell'ultima colonna (f) dell’allegato a/3 del rendiconto dell'esercizio precedente.
Ulteriori spunti e aggiornamenti per comprendere meglio il contesto normativo e organizzativo della Pubblica Amministrazione.