Regione Lombardia - Bando per l’assegnazione di contributi agli Enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione

05 Marzo 2026
Nada Lamsyah

Descrizione sintetica e obiettivo del bando

Il bando della Regione Lombardia finanzia contributi a fondo perduto destinati agli Enti locali (Comuni, Unioni di Comuni e loro forme associative, Comunità montane, Province e Città metropolitana) per la rimozione e lo smaltimento in sicurezza di manufatti contenenti amianto presenti negli edifici pubblici di proprietà e, ove previsto, la realizzazione dei manufatti sostitutivi. 

Si tratta di un incentivo volto a favorire la bonifica di materiali pericolosi come coperture in cemento-amianto, altri manufatti in amianto compatto o friabile e quelli presenti nelle strutture pubbliche, con l’obiettivo di migliorare la salute pubblica, la sicurezza degli edifici e la qualità ambientale nei territori lombardi. 

Il contributo copre fino al 100 % delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 350.000,00 per singolo intervento, e la graduatoria resta aperta per eventuale finanziamento anche successivo, nei limiti delle risorse disponibili. 

--------------------------------------------------------------------------------

Link

https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/bandi/dettaglio/ambiente-energia/rifiuti-economia-circolare/bando-l-assegnazione-contributi-enti-locali-rimozione-manufatti-contenenti-amianto-edifici-pubblici-loro-sostituzione-ed-2026-RLT12026052304 

Importo del finanziamento

La dotazione finanziaria complessiva è € 11.500.000,00 per l’intera edizione 2026. 

Data di inizio presentazione domande

Martedì 8 settembre 2026 – ore 09:00 

Data scadenza presentazione domande

Martedì 10 novembre 2026 – ore 16:00 

--------------------------------------------------------------------------------

Sai in che modo possiamo aiutarti?

Affiancandoti in tutte le fasi del processo, come:

  • Analisi tecnica di ammissibilità
  • Costruzione del progetto e del piano finanziario
  • Presentazione della domanda sulle piattaforme dedicate
  • Gestione della documentazione amministrativa e contabile
  • Monitoraggio e rendicontazione finale sulle piattaforme dedicate

Ti interessa questa opportunità? Contattaci, saremo lieti di supportarti!






Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie