Personale - La bozza del DDL Concretezza

14 Settembre 2018
Studio Sigaudo
[fusion_builder_column type="1_1" layout="1_1" background_position="left top" background_color="" border_size="" border_color="" border_style="solid" border_position="all" spacing="yes" background_image="" background_repeat="no-repeat" padding_top="" padding_right="" padding_bottom="" padding_left="" margin_top="0px" margin_bottom="0px" class="" id="" animation_type="" animation_speed="0.3" animation_direction="left" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" center_content="no" last="no" min_height="" hover_type="none" link=""]

I primi interventi del Ministro della Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, sono inseriti nella bozza del disegno di legge che si compone in 6 articoli:

  • Art. 1: Istituzione del Nucleo di Concretezza. La costituzione di una task force che servirà ad assicurare la concreta realizzazione delle misure inserite nel Piano e ad aiutare le amministrazioni che presentano difficoltà nella gestione e nell'organizzazione dell'attività amministrativa.
  • Art. 2: Misure per il contrasto all’assenteismo. Al fine di verificare il rispetto dell'orario di lavoro vengono introdotti sistemi di identificazione biometrica e di videosorveglianza in sostituzione dei diversi sistemi di rilevazione automatica, attualmente in uso.
  • Art. 3: Adeguamento dei fondi destinati al trattamento economico accessorio delle amministrazioni a seguito di assunzioni straordinarie.
  • Art. 4: Misure per accelerare le assunzioni mirate e il ricambio generazionale nella pubblica amministrazione. Questo al fine di reclutare figure professionali con elevate competenze in materia di digitalizzazione; razionalizzazione e semplificazione dei processi e dei procedimenti amministrativi; qualità dei servizi pubblici; gestione dei fondi strutturali e della capacità di investimento; contrattualistica pubblica; controllo di gestione e attività ispettiva.
  • Art. 5: Disposizioni in materia di buoni pasto. Per porre rimedio ai gravi disservizi verificatisi nell’utilizzazione dei buoni pasto forniti dall’aggiudicatario della fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto.
  • Art. 6: Clausola di salvaguardia.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie