Fiscale - Rimborso iva trimestrale

02 Luglio 2012
Studio Sigaudo

Con provvedimento proprio l'Agenzia delle Entrate il 20 marzo 2012 ha approvato il nuovo Modello IVA TR, con le relative istruzioni, da utilizzare per la richiesta di rimborso o per l'utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale.

Questo nuovo modello dovrà essere utilizzato a decorrere dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre dell’anno d’imposta 2012.

Il contribuente che abbia realizzato nel trimestre un'eccedenza IVA detraibile di importo superiore a 2.582,28 euro ed in possesso di determinati requisiti, può richiederne, in tutto o in parte, il rimborso oppure, in alternativa, utilizzare lo stesso credito in compensazione, nel Modello F24, a condizione di trasmettere in via telematica, entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento, il modello richiamato.

I trimestri per i quali e` possibile presentare il Modello TR sono i primi tre, in quanto il credito dell’ultimo trimestre confluisce nella dichiarazione annuale IVA. Pertanto, il Modello TR dovrà essere presentato: — entro il 30 aprile, con riferimento al credito IVA del primo trimestre (gennaio-febbraio-marzo); — entro il 31 luglio, con riferimento al credito IVA del secondo trimestre (aprile-maggio-giugno); — entro il 31 ottobre, con riferimento al credito IVA del terzo trimestre (luglio-agosto-settembre).

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie