Il questionario sugli obblighi di trasparenza dei Comuni con meno di 15mila abitanti - ovvero il 90% dei municipi italiani - è stato pubblicato dalla Conferenza Stato Città. La documentazione disponibile sul sito di quest'ultima è stata inviata anche a tutte le prefetture per il successivo inoltro a tutti i Comuni di propria competenza.
Il questionario - che si compone di 92 domande, di cui 6 con risposta acquisita d’ufficio, 52 a risposta chiusa, 8 domande eventuali a risposta aperta, 24 a risposta numerica - serve a verificare gli aspetti critici riscontrati nei vari Comuni e deve essere compilato dal responsabile anti-corruzione. Il modulo delle risposte da compilare in formato excel con guida a tendina per le relative risposte. Solo quest’ultimo modello, una volta compilato, dovrà essere restituito via Pec all’indirizzo conferenzastatocitta@pec.governo.it. Il periodo di riferimento è relativo alla rilevazione dei dati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017.
Ulteriori spunti e aggiornamenti per comprendere meglio il contesto normativo e organizzativo della Pubblica Amministrazione.