Finanziario - Certificazione dei crediti

06 Settembre 2013
Studio Sigaudo

L’articolo 7 del decreto legge 8 aprile 2013, n. 35, convertito con legge 6 giugno 2013, n. 64, al comma 4 prescrive che le Amministrazioni e gli Enti pubblici rientranti nell'ambito di applicazione delle norme sulla certificazione dei crediti, nonché i restanti enti individuati ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e successive modificazioni, sono tenuti a comunicare, tramite la Piattaforma per la Certificazione dei Crediti (nel seguito sistema PCC), nel periodo compreso tra il 1° giugno 2013 ed il 15 settembre 2013, l’elenco completo dei debiti certi, liquidi ed esigibili, maturati alla data del 31 dicembre 2012, non ancora estinti, dando indicazione dei dati identificativi dei rispettivi creditori.

Ai sensi del comma 6 del medesimo articolo, tale comunicazione, limitatamente ai crediti che non siano stati oggetto di cessione o certificazione, equivale a certificazione del credito. Si ricorda come questo adempimento debba essere posto in essere entro la data del 15 settembre 2013 e debba essere effettuato ricorrendo all'apposito portale, di cui si riporta il link:

http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml

 Per maggiore comodità degli utenti si allega alla presente la guida prodotta dal ministero, per scaricarla cliccare sul seguente link:

guida alla comunicazione dei debiti

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità per la Pubblica Amministrazione?

Mettiti in contatto con il nostro team per ottenere aggiornamenti, analisi e consulenza strategica dedicata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità da Studio Sigaudo

© Copyright 2026 Studio Sigaudo S.r.l. - P.iva 10459410014
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie