RECUPERO DELL’IMPOSTA UNICA COMUNALE

Studio Sigaudo si offre per supportare l’Ente nella fase di recupero dell’Imposta Unica Comunale.

Per quanto riguarda l’azione di recupero IUC, e quindi nello specifico IMU, TASI e TARI, lo Studio ha elaborato un processo operativo, composto da diversi moduli, che consente di supportare l’Ufficio dell’Ente in modo completo o, parzialmente, su singole fasi operative.

Le attività previste sono l’aggiornamento e la manutenzione della banca dati con verifica dell’anagrafica dei contribuenti, l’importazione dei flussi catastali, il caricamento dei dati relativi a particolari finalità e usi con il fine di fornire all’Ente una banca dati aggiornata e utilizzabile per la rilevazione del presunto evaso.

A tali attività potrà seguire una fase di supporto per l’emissione degli avvisi di accertamento, i quali potranno essere forniti in formato elettronico o cartaceo con eventuale spedizione effettuata dal nostro personale. Su richiesta dell’Ente sarà inoltre possibile istituire appositi sportelli con i contribuenti, al fine di chiarire le situazioni di criticità emerse per individuare la soluzione più appropriata e in accordo con la normativa vigente: annullamento dell’atto, rettifica, conferma, aggiornamento catastale, pagamento dell’avviso, possibilità di procedere con la rateazione.

Parte integrante del servizio è inoltre la messa a disposizione del personale dell’Ente di materiale di aggiornamento normativo e di tutta la modulistica e documentazione necessaria per la gestione dell’imposta. È fondamentale sottolineare che tutte le lavorazioni verranno effettuate direttamente sui software in dotazione all’ente.

Scarica la scheda in PDF
CONTATTACI ORA