naviga tra gli articoli
rimborso
Condividi l'articolo
4 Settembre 2019

Come ottenere il rimborso sulla cessione del quinto?

La cessione del quinto è una delle migliori tipologie di prestito (tra le più sicure e agevolate): è rivolto a tutti i lavoratori che possiedono una busta paga e ai pensionati e prevede una trattenuta di restituzione direttamente dallo stipendio per l’appunto per un quinto del suo valore.

È importante sottolineare che il rimborso del quinto nel caso di estinzione anticipata del prestito è un diritto. Ma come si può ottenere in tempi rapidi? Intanto per ottenere il rimborso degli oneri non goduti si deve far riferimento alla comunicazione della Banca d’Italia del 10/11/2009 e del 7/4/2011 ed ai regolamenti ISVAP n. 35 del 26/4/2012.

Il valore del rimborso varia al variare del contratto, infatti il soggetto contraente ha diritto al rimborso degli oneri non goduti riguardanti le commissioni e i premi assicurativi pagati anticipatamente. Di solito per i primi non si riscontrano problemi mentre è diversa la questione del rimborso assicurativo, per questo motivo è bene rivolgersi a professionisti che riescano a tutelare al meglio il cliente.

Ma come si procede?

Per ottenere il rimborso cessione del quinto è consigliabile per il consumatore affidarsi a degli intermediari, (agenzie, banche o avvocati, N.d.R.) specializzati in questo tipo di richieste. Si inizia compilando l’atto di reclamo che verrà trasmesso insieme a tutta una serie di documenti (copia del documento di identità e del codice fiscale, copia del contratto di finanziamento, copia prospetto liquidazione estinzione o rinnovo) via pec all’istituto a cui si richiede il rimborso. Per quanto riguarda la restituzione degli oneri assicurativi trovano un accordo l’assicurazione e l’intermediario assolto dal contraente (o il contraente stesso qualora decida di non affidarsi a nessuno).

Qualora gli istituti di finanziamento non accolgano la richiesta di rimborso sulla cessione del quinto tendenzialmente l’intermediario si rivolge all’arbitrato bancario poi nel caso in cui non si risolva la situazione al giudice di pace.

Fonte: Angelo Battaglia, Rimborso del Quinto: ottenere l’accredito in poche mosse e in tempi rapidi, Lente Pubblica, 2 settembre 2019.

Articoli correlati

Scorri i documenti