CONTROLLO DI GESTIONE

Studio Sigaudo si offre per supportare l’Ente nel Controllo di Gestione.

Attraverso il controllo di gestione si istituirà una procedura di verifica che consentirà un monitoraggio continuo dei risultati funzionali ottenuti rispetto alle risorse impegnate. In contemporanea, si fornirà una base formativa condivisa che consenta una buona e indipendente operatività a tutti i soggetti coinvolti nel processo operativo/amministrativo dell’Ente.

Questo tipo di analisi sarà finalizzata a rilevare economie o diseconomie in termini di efficacia, efficienza ed economicità delle azioni poste in essere dagli enti coinvolti nel processo di analisi.

Si dovrà procedere con l’individuazione delle diverse aree operative e dei vari obiettivi e si porrà in essere un’azione di confronto scadenzata in modo tale da rilevare eventuali scostamenti, positivi o negativi, rispetto a quanto previsto.

Il lavoro sarà svolto attraverso l’uso diretto del software finanziario, utilizzato dell’Ente, il che permetterà di avere un’interazione continua tra i dati elaborati dall’ente e generati dal suo funzionamento e i parametri di controllo e analisi delle procedure e dei risultati ottenuti.

L’elaborazione dei dati, la loro manipolazione e trasformazione anche in contenuti economici porterà alla produzione di report periodici che permetteranno una facile lettura dello stato dell’Ente e costituiranno un’ottima base per la redazione del Referto da inviare alla Corte dei Conti.

La documentazione potrà essere arricchita da grafici e diagrammi che renderanno immediatamente comprensibile la situazione operativa.

Scarica la scheda in PDF
CONTATTACI ORA