Attestato prestazione energetica (A.P.E.)2018-09-05T09:13:35+00:00

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

Studio Sigaudo si offre per supportare l’Ente nell’A.P.E. (Attestato Prestazione Energetica)

L’APE (Attestazione di prestazione energetica) è uno strumento di chiara e immediata comprensione per la valutazione della convenienza economica all’acquisto e alla locazione in relazione alla prestazione energetica dell’immobile.

L’obiettivo dell’APE è l’attribuzione di una specifica classe prestazionale e di specifiche raccomandazioni per la riqualificazione energetica: diventa quindi uno strumento di orientamento del mercato verso edifici a migliore qualità energetica. Un attestato correttamente compilato, consente agli utenti finali di valutare e comparare le prestazioni dell’edificio di interesse e di confrontarle con i valori tecnicamente raggiungibili in un corretto rapporto tra i costi di investimento e i benefici che ne derivano.

L’APE è obbligatorio nei seguenti casi:

  • edifici di nuova costruzione o edifici sottoposti a ristrutturazione importante all’atto di chiusura dei lavori e/o al rilascio dell’agibilità;
  • compravendita di edifici, appartamenti o quote degli stessi;
  • locazione di intero immobile o singole unità immobiliari;
  • edificio pubblico esistente ed utilizzato dalla pubblica amministrazione con Superficie utile >250 mq;
  • contratti di gestione calore presso la pubblica amministrazione;
  • annunci immobiliari (compravendita e locazione).

L’obbligo di dotazione si estende inoltre ai seguenti casi: permuta, transazione, datio in solutum, conferimenti in società, assegnazione ai soci, cessione di azienda nel cui patrimonio sono compresi immobili.

L’APE ha in genere una validità massima di 10 anni ma deve essere rinnovato se l’immobile viene ristrutturato con interventi che modificano le prestazioni energetiche (interventi sull’involucro, come ad esempio la sostituzione dei serramenti, la coibentazione della copertura, la realizzazione di un cappotto esterno o interno, o interventi sull’impianto, come l’installazione delle valvole termostatiche o la sostituzione del generatore di calore).

Lo studio offre il servizio di elaborazione dell’Attestato di prestazione energetica per immobili situati nella Regione Piemonte.

La procedura di attestazione della prestazione energetica degli immobili comprende le seguenti operazioni:

  • esecuzione di un rilievo in sito (sopralluogo obbligatorio) e, nel caso di edifici nuovi analisi della documentazione di progetto;
  • reperimento libretto di impianto;
  • reperimento planimetria catastale;
  • elaborazione attestato di prestazione energetica completo del “Format di indicatore per gli annunci commerciali” e della ricevuta attestante l’invio dell’APE alla Regione Piemonte.
Scarica la scheda in PDF
CONTATTACI ORA