Servizio patrimonio per la Pubblica Amministrazione 2017-09-13T20:45:30+00:00

PATRIMONIO

Intorno al patrimonio dell’ente si sviluppa il conto del patrimonio. La gestione dei beni immobili e mobili trova un primo riscontro in quello che è l’inventario comunale. Partendo dalla rilevazione dei cespiti, la loro valorizzazione e corretta collocazione, si giunge alla redazione del documento. Il patrimonio è poi oggetto di comunicazioni verso il ministero, di comunicazioni accompagnatorie del bilancio e, nel caso in cui sia di composizione rilevante, può necessitare di una gestione dedicata.

Inventario comunale

L’inventario comunale è uno dei pilastri su cui si fonda il conto del patrimonio. La corretta contabilizzazione delle proprietà dell’Ente ha un importante riflesso anche nella contabilità economico patrimoniale. Il documento prodotto è poi utile per i consegnatari dei beni e le comunicazioni ministeriali.

Chiedici di più

Ricognizione straordinaria beni immobili

Il patrimonio immobiliare influisce in modo rilevante sulla contabilità dell’Ente, per questo motivo può esserci la necessità di effettuare la riconciliazione tra i beni e i dati contabili garantendo la corretta valorizzazione degli stessi e la verifica della consistenza del patrimonio dell’Ente.

Chiedici di più

Ricognizione straordinaria beni mobili

La ricognizione dei beni mobili è un’operazione che periodicamente si dimostra necessaria. Le movimentazioni che possono interessare questi cespiti, il loro smaltimento, impatta sia sui consegnatari dei beni che sulla elencazione dei mobili all’interno dell’inventario, che sul valore finale in patrimonio.

Chiedici di più

Comunicazione ministeriale patrimonio

L’individuazione del patrimonio dell’Ente e la raccolta delle informazioni previste dalla normativa sono alla base di questo servizio che si concretizza nel caricamento degli immobili oggetto di comunicazione telematica annuale. L’invio dei dati avverrà attraverso l’apposito portale ministeriale.

Chiedici di più

Piano alienazione e valorizzazione patrimonio immobiliare

Questo documento è un allegato obbligatorio del bilancio. La fotografia del patrimonio immobiliare, la sua analisi e l’individuazione di eventuali azioni da porre in essere, finalizzate alla valorizzazione o alla cessione del bene, sono presupposti fondamentali per l’attuazione delle azioni previste.

Chiedici di più

Monitoraggio redditività immobili

Attraverso una operazione di analisi di costi/ricavi e benefici sociali collegati al singolo cespite, è possibile determinare se vi sia convenienza nel suo mantenimento a patrimonio, piuttosto che vincolo di destinazione, o sia piuttosto consigliabile valutare azioni di locazione/cessione del bene.

Chiedici di più
VAI A TUTTI I SERVIZI