Monitoraggio redditività degli immobili2018-06-22T08:49:53+00:00

MONITORAGGIO REDDITIVITÀ DEGLI IMMOBILI

Studio Sigaudo si offre per supportare l’Ente nel monitoraggio redditività degli immobili.

Presupposto fondamentale per la corretta gestione del patrimonio pubblico è la sua piena conoscenza da parte dell’ente. Partendo dai documenti presenti all’interno della struttura, tra cui ad esempio l’inventario o il piano alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, si deve dare giusto rilievo ai cespiti che assumono rilevanza all’interno della vita finanziaria dell’ente e che hanno quindi un impatto diretto su quello che è il risultato di amministrazione dello stesso.

L’attività di monitoraggio della redditività del patrimonio immobiliare svolta dallo Studio si occupa di analizzare la gestione del patrimonio, offrendo un supporto allo sviluppo della stessa ai fini di perseguire obiettivi di economicità ed efficienza dai quali potrebbero derivare maggiori risorse per ente. Andando a distinguere i beni con finalità istituzionale da quelli commerciali si procederà, anche attraverso l’ausilio di un applicativo web appositamente creato, con il valutare analiticamente i costi che interessano le singole strutture e i benefici che le stesse generano, sia in termini economici che di ritorno sociale.

In contemporanea, si potrà istituire una procedura di monitoraggio dei canoni di locazione, supporto alla gestione dell’eventuale insoluto e supervisione della parta amministrativa inerente, ad esempio, in contratti di locazione e il loro sviluppo temporale.

Il servizio integrale si basa, quindi, su un’attività finalizzata a fornire una fotografia del quadro patrimoniale dell’ente, con individuazione puntuale tramite l’applicativo dei singoli cespiti e della loro anagrafica.

Attraverso l’anagrafica partirà poi l’attività di gestione che potrà interessare gli interventi manutentivi, il monitoraggio della contrattualistica o la supervisione nella fase di gestione dei canoni di locazione, con eventuale supporto nei momenti di redazione dei contratti, della loro registrazione e degli eventuali rinnovi o estinzioni anticipate.

Tramite il settore tecnico sarà inoltre possibile effettuare interventi professionali che interessano, ad esempio, certificati di prevenzione incendi, certificazioni energetiche e molto altro; attività comunque fondamentali sia per operare nel rispetto della normativa vigente, sia per garantire un buon livello di manutenzione dei cespiti tutelandone il valore.

 

Scarica la scheda in PDF
CONTATTACI ORA