Servizio fiscale per la Pubblica Amministrazione 2017-09-13T20:44:13+00:00

FISCALE

La normativa fiscale, e di conseguenza gli obblighi annessi, interessa anche la pubblica amministrazione. La materia dell’imposta sul valore aggiunto, IVA, o dell’IRAP, imposta regionale sulle attività produttive, è spesso oggetto di aggiornamenti che possono influenzare anche in modo rilevante la gestione ordinaria della materia. La conoscenza della materia, la tenuta di una corretta contabilità, l’assolvimento della compilazione e invio dei dichiarativi è un obbligo da cui l’ente non può esimersi.

Gestione ordinaria IVA

L’imposta sul valore aggiunto ha un percorso particolare all’interno dell’Ente caratterizzato da elementi quali lo split payment e il reverse charge. Un corretto trattamento dell’IVA, oltre soddisfare gli obblighi previsti dalla normativa, può portare dei benefici in termini di risparmio fiscale.

Chiedici di più

Gestione ordinaria IRAP

Nella distinzione tra IRAP commerciale e istituzionale sono racchiuse diverse sfaccettature. La corretta gestione e contabilizzazione dell’imposta è obbligatoriamente prevista dalla normativa vigente ma, al contempo, rappresenta una grande opportunità in termini di ricerca del risparmio fiscale da parte dell’Ente.

Chiedici di più

Spedizione dichiarativi

L’attività di rendicontazione della gestione ordinaria dell’IVA (imposta sul valore aggiunto) e dell’IRAP (imposta regionale sulle attività produttive) si concretizza, per l’Ente, con l’invio dei dichiarativi fiscali tramite il canale telematico appositamente predisposto dall’Agenzia delle Entrate.

Chiedici di più

Recupero IVA/IRAP

La complessità della normativa fiscale vigente fa sì che, a volte, non si riescano a cogliere al meglio le opportunità offerte dalla stessa. Un’azione di revisione dell’impianto contabile e delle liquidazioni intercorse negli anni può agevolare l’emersione di importanti risparmi fiscali per l’Ente.

Chiedici di più
VAI A TUTTI I SERVIZI