Servizio finanziario per la Pubblica Amministrazione 2017-09-13T20:39:41+00:00

FINANZIARIO

L’ufficio finanziario costituisce il cuore pulsante dell’Ente. Con la nuova contabilità, tramite il DL.118 e successivi, abbiamo assistito a un appesantimento delle responsabilità e del carico di lavoro che interessano questo settore. Tra i molteplici impegni vediamo il bilancio, il Documento Unico di Programmazione, il rendiconto, la contabilità economico patrimoniale, il sistema di controllo di gestione, la ricerca del perseguimento dei nuovi equilibri, tra cui quello del pareggio di bilancio.

Supporto Ufficio Ragioneria

Un servizio finalizzato ad affiancare l’Ente nei problemi che quotidianamente deve affrontare. Aggiornamento e confronto diretto con il nostro personale. La possibilità di rivolgere i propri quesiti a professionisti del settore che si impegneranno a fornire un adeguato riscontro.

Chiedici di più

DUP

Il Documento Unico di Programmazione rappresenta il punto di partenza per una corretta redazione del Bilancio di esercizio. I dati contenuti nella sezione strategica e  in quella operativa troveranno riscontro nella relazione di fine mandato, oltre ad avere una elevata importanza ai fini organizzativi.

Chiedici di più

Bilancio

Il documento in cui si concretizza l’azione programmatoria dell’Ente in funzione di quanto deciso con il programma di mandato e con il Documento Unico di Programmazione. Anche i molteplici allegati che accompagnano questo atto sono di primaria importanza, tra di essi, ad esempio, la nota integrativa.

Chiedici di più

Contabilità economico patrimoniale

La contabilità economico patrimoniale è divenuta una realtà per gli Enti Locali e va ad affiancare la contabilità finanziaria. Grazie al piano dei conti integrato le movimentazioni finanziarie trovano riscontro con un corrispettivo economico attraverso la rilevazione unitaria dei fatti gestionali.

Chiedici di più

Pareggio di Bilancio

In seguito all’abrogazione del Patto di Stabilità gli Enti Locali si trovano ad avere a che fare con un nuovo strumento di analisi del risultato perseguito. Il pareggio di bilancio rappresenta il risultato finale a cui gli Enti dovranno mirare al fine di evitare le gravi sanzioni altrimenti previste.

Chiedici di più

Rendiconto

Il rendiconto si caratterizza per la determinazione del risultato d’esercizio dell’Ente. Dagli allegati si rilevano, ad esempio, il risultato di amministrazione, il fondo pluriennale vincolato e la sua imputazione, gli stanziamenti ai fondi e il risultato economico patrimoniale.

Chiedici di più

Referto controllo di gestione e controllo di gestione

Il controllo di gestione è una procedura che ricopre sempre maggiore importanza all’interno dell’Ente. Oltre al consolidato obbligo annuale di invio alla Corte dei Conti del “Referto del controllo di Gestione” si è concretizzata la necessità di implementare il sistema nella operatività quotidiana.

Chiedici di più

Bilancio Consolidato

Il Bilancio Consolidato è un utile strumento che consente di rappresentare la realtà del “gruppo comunale”. Raccogliendo i dati derivanti dalle diverse partecipazioni, in base alla norma, si giunge alla redazione di un unico aggregato contabile che meglio consente di valutare i risultati perseguiti.

Chiedici di più
VAI A TUTTI I SERVIZI